Settore Assicurativo e Bancario

Consulenza strategica in un settore in evoluzione

Forniamo assistenza a primarie compagnie assicurative nella pianificazione, strutturazione, gestione e cessazione dei rapporti contrattuali con agenti, produttori, collaboratori, consulenti e broker assicurativi, occupandoci anche del relativo contenzioso giudiziale.

Siamo altresì costantemente incaricati dalle Compagnie assicurative di seguire i contenziosi nei rami danni (incendio – furto – infortuni, ecc.) e vita (polizze a premi ricorrenti e unici, pure e miste con componente finanziaria, unit/index linked, etc.), settore nel quale vantiamo una lunga e consolidata expertise, sia nella gestione del contezioso giudiziale, sia in quello degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione.

In ambito bancario l’attività di assistenza riguarda la verifica del rispetto delle disposizioni varate a livello europeo ed italiano in materia di trattamenti retributivi e compensi di amministratori e personale dipendente; inoltre il team del settore segue la contrattualistica correlata alla studio e realizzazione di iniziative concernenti la fornitura di nuovi servizi per la clientela. E’ altresì prestata assistenza per la conclusione di accordi, anche in sede di mediazione, aventi ad oggetto la rinegoziazione delle condizioni contrattuali applicate da istituti di credito alla clientela. In ambito di contenzioso sono seguite dallo Studio vertenze giudiziali inerenti la verifica del rispetto delle norme in materia di interessi usurai e anatocistici; nonché azioni di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale correlate a segnalazioni in centrale rischi. Nelle controversie fallimentari sono gestiti contenziosi connessi ad azioni revocatorie che hanno coinvolto gli istituti di credito, a fronte delle pregresse operatività con la clientela.

Per entrambi i settori forniamo assistenza anche in relazione alla tematiche immobiliari, con riferimento agli asset di proprietà nonché alle vertenze correlate alla conclusione e gestione di contratti di locazione concernenti uffici in cui operano realtà agenziali correlate alle Compagnie e Banche nostre clienti.

Resta aggiornato su news e eventi dello Studio Trifirò