Bancario & Assicurativo

Overview di settore

Il settore bancario e assicurativo, da sempre uno degli attori primari sulla scena nazionale, è negli ultimi anni protagonista di grandi cambiamenti. Lo Studio Trifirò & Partners assiste con esperienza e competenza le Banche nei loro processi di trasformazione societaria e nella contrattualistica legata all’offerta di nuovi servizi. Per quanto riguarda l’ambito Assicurazioni, lo Studio affianca ogni compagnia in modo mirato, curando la gestione dei rapporti con le diverse figure professionali del settore e seguendo ogni genere di contenzioso.

Banche

Consulenza strategica in un settore in evoluzione

Scopri di più

#

Assicurazioni

Assistenza completa in contenziosi e contratti

Scopri di più

#

La nostra esperienza

Consulenza strategica in un settore in evoluzione

Il settore bancario è interessato negli ultimi anni da una profonda trasformazione, che vede processi di aggregazione societaria e di razionalizzazione delle strutture organizzative delle imprese bancarie. In questo contesto, lo Studio ha seguito, per conto di alcune primarie aziende del settore, le ricadute occupazionali dei suddetti processi, che hanno comportato da un lato un ridimensionamento degli organici, attuato soprattutto con il ricorso al Fondo di solidarietà del settore, e dall’altro rilevanti modifiche nell’organizzazione del lavoro, anche con l’emergere di innovativi elementi di commistione tra lavoro subordinato e autonomo. Nel settore bancario, l’assistenza fornita dallo Studio ai propri clienti riguarda sia la definizione degli assetti contrattuali – tanto a livello collettivo che individuale – sia la difesa giudiziale in vertenze aventi ad oggetto licenziamenti collettivi, trasferimenti d’azienda, storni di dipendenti/clientela (specialmente con riferimento alle figure professionali dei gestori e dei promotori finanziari). Lo Studio si occupa, inoltre, di alcuni istituti negoziali tipici del settore (come, per esempio, il cosiddetto “patto di prolungamento del preavviso” o i patti di stabilità), come pure delle questioni relative alle politiche di remunerazione, particolarmente di dirigenti e/o amministratori, anche alla luce delle disposizioni impartite in materia da Banca d’Italia. Inoltre il team del settore segue la contrattualistica correlata allo studio e realizzazione di iniziative concernenti la fornitura di nuovi servizi per la clientela. È altresì prestata assistenza per la conclusione di accordi, anche in sede di mediazione, aventi a oggetto la rinegoziazione delle condizioni contrattuali applicate da istituti di credito alla clientela. In ambito di contenzioso lo Studio segue vertenze giudiziali inerenti la verifica del rispetto delle norme in materia di interessi usurai e anatocistici, nonché azioni di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale correlate a segnalazioni in centrale rischi. Nelle controversie fallimentari sono gestiti contenziosi connessi ad azioni revocatorie che hanno coinvolto gli istituti di credito, a fronte delle pregresse operatività con la clientela.

Alcuni approfondimenti

Assistenza completa in contenziosi e contratti

Lo Studio fornisce assistenza a primarie compagnie assicurative nella pianificazione, strutturazione, gestione e cessazione dei rapporti contrattuali con agenti, produttori, collaboratori, consulenti e broker assicurativi, occupandosi anche del relativo contenzioso giudiziale. È altresì spesso incaricato dalle Compagnie assicurative di seguire i contenziosi nei rami danni (incendio – furto – infortuni, ecc.) e vita (polizze a premi ricorrenti e unici, pure e miste con componente finanziaria, unit/index linked, ecc.), settore nel quale vanta una lunga e consolidata expertise, sia nella gestione del contezioso giudiziale, sia in quello degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie, con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione. Lo studio fornisce assistenza anche in relazione alla tematiche immobiliari, con riferimento agli asset di proprietà nonché alle vertenze correlate alla conclusione e gestione di contratti di locazione concernenti uffici in cui operano realtà agenziali correlate alle Compagnie e Banche clienti.

Alcuni approfondimenti

Resta aggiornato su news e eventi dello Studio Trifirò