Industria Manifatturiera

Overview di settore

Il settore manifatturiero è una delle grandi forze vitali dell’economia nazionale ed è fiore all’occhiello del nostro Paese. Tra i suoi protagonisti spiccano Automobilistico e Industriale, Chimica e Farmaceutica, Alimentari, Edilizia e Moda, Design e Abbigliamento. Per le aziende che operano in questi ambiti è importante, più che mai, avere dei partner in grado di seguire al meglio ogni loro problematica, in modo da supportare innovazione e crescita. Per quanto riguarda l’ambito legale, ogni industria ha le sue specifiche criticità che lo Studio Trifirò & Partners conosce e affronta ormai da decenni. Dalla contrattazione collettiva aziendale e individuale alla individuazione di nuovi sistemi retributivi e di welfare, dalla riorganizzazione e ristrutturazione alla concorrenza sleale, lo Studio Trifirò & Partners tutela le aziende, promuovendo la loro unicità ed il loro know-how, difendendone il valore in Italia come all’Estero.

Automobilistico e Industriale

I nuovi assetti di relazione e produttivi

Scopri di più

#

Chimica e Farmaceutica

Riorganizzazione e tutela della sicurezza

Scopri di più

#

Alimentari

Lo Studio al servizio delle eccellenze alimentari italiane

Scopri di più

#

Edilizia – Infrastrutture

Nuove regole per favorire lo sviluppo e circolazione dei collaboratori e dipendenti

Scopri di più

#

Moda, Design e Abbigliamento

Il contributo al successo del Made in Italy

Scopri di più

#

La nostra esperienza

I nuovi assetti di relazione e produttivi

Lo Studio è noto a livello nazionale per seguire da tempo primarie Società nel settore Automobilistico. In particolare la recente attività si è concentrata con riguardo all’uscita di primarie società del settore dalle associazioni di categoria e contestuale assistenza nella predisposizione e negoziazione di un nuovo Contratto Collettivo Nazionale, nonché nella creazione di un nuovo sistema di Relazioni Industriali. Lo Studio si è anche occupato di tutto il contenzioso di carattere sindacale che è nato dalle predette operazioni.

Alcuni approfondimenti

Riorganizzazione e tutela della sicurezza

Nell’ambito del settore chimico farmaceutico, sono state patrocinate dallo Studio, per primarie aziende, importanti vertenze relative ai rapporti con gli informatori ed agenti, nella gestione di procedimenti di riorganizzazione, partecipando anche alle trattative sindacali. È stata altresì resa consulenza nell’ambito della redazione delle procedure e regolamenti di sicurezza, stante il livello di rischio delle attività. Particolarmente seguita è stata l’assistenza anche per la redazione dei patti di non concorrenza e non sollecitazione.

Alcuni approfondimenti

Team Giuslavoristico

Lo Studio al servizio delle eccellenze alimentari italiane

Il settore Alimentari assume sempre maggior importanza nel panorama economico italiano, con lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali che si concentrano nella ricerca e offerta di prodotti di eccellenza nel settore alimentare. In tale contesto, lo Studio svolge attività di assistenza nell’organizzazione di nuove reti di distribuzione sia dirette sia tramite agenti, idonee a supportare e a favorire l’avvio nonché la crescita delle realtà produttive già riconosciute quali leader del settore, sia di nuove iniziative nel campo della ristorazione. E ancora lo Studio si occupa delle tematiche relative alle procedure idonee a garantire l’osservanza delle prescrizioni per la tutela della sicurezza alimentare correlate alle norme HACCP, relativamente alla produzione, conservazione e servizio degli alimenti, con l’obiettivo di garantire la sicurezza igienica e la commestibilità di cibi e bevande.

Alcuni approfondimenti

Diritto24

Nuove regole per favorire lo sviluppo e circolazione dei collaboratori e dipendenti

Lo Studio annovera tra i propri clienti alcune fra le più importanti aziende del comparto edilizio e della realizzazione di infrastrutture, alle quali fornisce consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale. Le tematiche più importanti di recente trattate riguardano la regolamentazione, sia individuale che collettiva aziendale della disciplina del lavoro all’Estero (presso importanti cantieri), inerente il  personale tecnico impiegatizio e quello dirigenziale. Inoltre cura la gestione del contenzioso su diverse tematiche, fra le quali, l’orario di lavoro, sicurezza e successione di contrati d’appalto. Importante consulenza è fornita anche in ambito di circolazione dei manager con profilo rilevante, disciplinando patti di non concorrenza e stabilità fra imprese a amministratori.

Alcuni approfondimenti

Dignity Decree

Il contributo al successo del Made in Italy

Lo Studio è da sempre legal advisor di aziende primarie in questo settore. In particolare, segue sotto tutti gli aspetti le aziende operanti nella produzione, distribuzione e promozione dei prodotti nell’ambito della moda e della cosmetica. Le strategie legali fornite hanno in più occasioni “fatto scuola”; partendo dalle tematiche inerenti alle contribuzioni ENPALS degli anni ‘90 per giungere alle criticità correlate alle rivendicazioni indennitarie da parte della rete commerciale. In tali ultimi casi si sono affrontati i temi inerenti le numerose indennità (meritocratica, incasso, indiretta) spesso in assenza dei presupposti dettati dall’AEC e dalle norme codicistiche. E ancora, lo Studio assiste le aziende nell’ambito del settore retail in tutte le vicende, quali rivendicazione della natura subordinata del rapporto di lavoro, gestione delle ferie, programmazione turni, controlli del datore di lavoro e le altre fasi connesse allo svolgimento del rapporto di lavoro e sua risoluzione.

Alcuni approfondimenti

Resta aggiornato su news e eventi dello Studio Trifirò