Overview di settore
Lo Studio Trifirò & Partners vanta una lunga esperienza di consulenza strategica e di gestione del contenzioso in favore di aziende pubbliche, società partecipate di gestione dei servizi pubblici e fondazioni, nonché nelle strutture del settore sanitario. Grazie alle proprie competenze giuridiche e all’approfondita conoscenza dei diversi settori, si è occupato negli anni di contenziosi attinenti a istituti e tematiche giuslavoristiche.
Lo Studio contribuisce con la propria competenza approfondita anche a risolvere le questioni tipiche delle aziende farmaceutiche, assistendole in modo continuativo, su tutti i temi attinenti al diritto del lavoro e alle normative di settore.
Enti Pubblici
Assicurare la corretta adozione di modelli e regolamenti
Scopri di più
Ospedali e case di cura
Assicurare la corretta interpretazione delle norme contrattuali ed indennitarie.
Scopri di più
La nostra esperienza
Assicurare la corretta adozione di modelli e regolamenti
Il settore delle società partecipate dagli enti pubblici, incluse le società c.d. “In House”, è stato interessato da importanti riforme che hanno riguardato anche i rapporti con il personale dipendente, prevedendo limiti alle assunzioni e prescrivendo l’adozione di procedure di trasparenza. Lo Studio assiste primarie Società ed Enti pubblici per quanto riguarda, sia lo studio e la realizzazione di regolamenti interni conformi alla normativa, sia la predisposizione delle corrette forme contrattuali, nonché relativo alla gestione del contenzioso tipico del settore.
Alcuni approfondimenti

Assicurare la corretta interpretazione delle norme contrattuali ed indennitarie
Lo Studio assiste Aziende e Fondazioni pubbliche (Agenzie di Tutela della Salute, Aziende Socio Sanitarie Territoriali, Fondazioni IRCCS) operanti nel settore della Sanità occupandosi soprattutto del contenzioso relativo a istituti peculiari dei rapporti di lavoro in questione. In particolare, oltre a seguire le cause relative all’impugnazione di licenziamenti e di sanzioni disciplinari conservative, lo Studio si è occupato di assistere gli Enti in delicati contenziosi anche collettivi riferiti a rivendicazioni per difformi interpretazioni contrattuali in materia di indennità e congedi per il personale esposto al rischio radiologico, conferimento e revoca di incarichi dirigenziali, incarichi esterni incompatibili ai sensi della normativa vigente e progressioni verticali.