Energetico

Overview di settore

Il settore energetico è attualmente protagonista di una fase di profondi cambiamenti, che offrono nuove sfide e interessanti prospettive alle aziende. Combinando la conoscenza approfondita del comparto e delle sue dinamiche e una visione integrata, lo Studio Trifirò & Partners offre assistenza legale trasversale ai propri clienti (tra i quali spiccano aziende di primaria importanza), seguendone i progetti con competenza e completezza. Tra le tematiche principali trattate dallo Studio vi sono i Contratti Collettivi e la reperibilità speciale.

La nostra esperienza

Contratti di lavoro, reperibilità speciale e sicurezza ambientale

Lo Studio è il legale di riferimento di aziende primarie che operano nel settore della produzione e della distribuzione di energia e si occupa di tutti gli aspetti inerenti alla gestione del rapporto di lavoro e delle tematiche specificamente connesse al contratto collettivo di riferimento. In particolare, lo Studio ha trattato la questione della c.d. “reperibilità speciale” prevista dal CCNL del settore elettrico, espletata dai guardiani di dighe sul luogo di lavoro, che è stata oggetto di contenziosi giudiziari, a oggi decisi in senso favorevole alle aziende, nei quali si è chiesto di accertare che tale reperibilità deve essere considerata lavoro effettivo.
Inoltre, è stato affrontato per il primario Gruppo italiano del settore elettrico il tema della disdetta e superamento delle intese collettive inerenti al riconoscimento di determinati benefici agli ex dipendenti. In punto è stato gestito un contenzioso di rilevante importanza tematica e quantitativa, avviato da centinaia di ex dipendenti in tutta Italia. Le sentenze di primo e secondo grado a oggi emesse hanno riconosciuto la legittimità delle prospettazioni giuridiche e della condotta aziendale, sia sotto il profilo della natura non retributiva dei privilegi concessi, sia comunque della legittimità delle disdette di pregressi accordi con il superamento dei medesimi il perfezionamento di nuovi accordi collettivi in materia. Sempre nel settore energia, lo Studio assiste importanti aziende nella gestione del delicato tema della sicurezza ambientale e conseguenze inerenti casi di pregressa esposizione a rischio amianto, correlate a normative precedenti che imponevano l’uso di detto materiale in numerose situazioni.

Alcuni approfondimenti

Resta aggiornato su news e eventi dello Studio Trifirò