Telecomunicazioni, Media e Editoria

Overview di settore

Il settore telecomunicazioni & media è uno degli ambiti interdisciplinari che acquistano sempre più importanza nella società odierna e per i quali lo Studio Trifirò & Partners mette a disposizione una competenza qualificata.

Forte di una consolidata esperienza, lo Studio assiste Media provider e attori del comparto tecnologico, editoriale e radiofonico, fornendo la propria consulenza su un’ampia gamma di problematiche di diritto del lavoro, dalla contrattualistica alla gestione dei contenziosi.

Telecomunicazioni e Infrastruttura

Garantire la regolarità degli appalti di servizi e dell’uso delle nuove tecnologie

Scopri di più

#

Media e Aziende Editoriali

Le nuove frontiere del rapporto giornalistico ed editoriale

Scopri di più

#

Pubblicità (stampa e digitale)

La corretta gestione dei rapporti tra soggetti protagonisti delle attività creative di pubblicità

Scopri di più

#

La nostra esperienza

Garantire la regolarità degli appalti di servizi e dell’uso delle nuove tecnologie

Lo Studio si occupa di importanti e attuali problematiche giuslavoristiche delle principali aziende che operano nel settore. Per esempio, in materia di esternalizzazione dei servizi di customer care è offerta la consulenza finalizzata alla corretta osservanza delle modalità di svolgimento dei rapporti tra committente ed appaltatore al fine di evitare o ridurre il rischio di azioni volte ad accertare l’illegittimità dell’appalto e viene assunta la difesa nell’ambito degli eventuali contenziosi giudiziali. Parimenti, vengono gestite dallo Studio le frequenti situazioni di cessioni, trattando tutte le problematiche connesse agli aspetti giuslavoristici di tali operazioni e gestendo l’eventuale contenzioso.

Alcuni approfondimenti

Le nuove frontiere del rapporto giornalistico ed editoriale

Lo Studio ha esperienza pluriennale nella gestione delle tipologie di rapporto di lavoro giornalistico, assistendo tanto i più importanti Gruppi editoriali nel settore dei quotidiani nazionali, quanto a primarie aziende poligrafiche. Inoltre, lo Studio fornisce consulenza a rilevanti gruppi internazionali operanti nel campo della pubblicità e della comunicazione, affrontando le problematiche tipiche del settore correlate alla disciplina dei rapporti di lavoro e di collaborazione, alla gestione e realizzazione di campagne “media”, alla disciplina dei rapporti fra aziende ed agenzie di comunicazione e di raccolta di spazi pubblicitari.

Alcuni approfondimenti

La corretta gestione dei rapporti tra soggetti protagonisti delle attività creative di pubblicità

Alcune fra le principali agenzie di media e comunicazione sono clienti dello Studio. Al riguardo, le questioni più attuali, hanno ad oggetto la disciplina dei rapporti di lavoro e collaborazione fra manager, collaboratori ed i diversi soggetti  che operano in ambito di Gruppi di Società, articolati a livello mondiale in complesse strutture. In tale contesto vi è la necessità di regolare gli accordi in modo compatibile con le esigenze di ampia mobilità anche transnazionale ed i vincoli della normativa nazionale ed internazionale vigenti. Altro aspetto è quello inerente la tutela della proprietà intellettuale e dei contenuti innovativi e creativi dei messaggi e delle iniziative di comunicazione anche via web e digitale. Infine, si è posta l’attenzione sull’adozione di idonee forme contrattuali per regolamentare la collaborazione tra le piccole Società di consulenza di servizi media con le grandi aziende di comunicazione per la realizzazione dei specifici progetti, limitando rischi di interferenze e controversie inerenti il personale.

Alcuni approfondimenti

Resta aggiornato su news e eventi dello Studio Trifirò