“Le indagini difensive e il controllo remoto” – T&P e Detego investigazioni

“Le indagini difensive e il controllo remoto” – T&P e Detego investigazioni

Martedì 3 febbraio  si è svolto il panel “Le indagini difensive e il controllo da remoto”, che ha visto come relatori gli Avv.ti Francesco Cristiano e Jacopo Provera – Trifirò & Partners Avvocati, affiancati dal Dott. Francesco Caliò di DETEGO Investigazioni dal 1962.

L’incontro formativo, dedicato al quadro normativo e operativo dei controlli sul lavoratore, è stato un’occasione preziosa per condividere competenze e best practice su un tema che richiede equilibrio tra esigenze organizzative, tutela del patrimonio aziendale e diritti dei lavoratori.

Nel corso dell’evento sono stati approfonditi, tra gli altri, i seguenti temi:

  • obblighi e doveri dei lavoratori secondo il Codice Civile e i CCNL;
  • l’art. 4 dello Statuto dei Lavoratori e il divieto di controlli occulti;
  • il concetto di controllo difensivo e le condizioni di liceità;
  • i controlli da remoto (geolocalizzazione, videosorveglianza, strumenti aziendali);
  • i limiti imposti da GDPR e normativa privacy;
  • focus sullo smart working e su ciò che è legittimo controllare;
  • il ruolo del team di professionisti nella gestione disciplinare.

Un’occasione preziosa per condividere competenze e best practice su un tema che richiede equilibrio tra esigenze organizzative, tutela del patrimonio aziendale e diritti dei lavoratori.

 

Come possiamo aiutarti?

Consultaci per qualsiasi informazione