La Cassazione ha ritenuto legittimo il licenziamento del dipendente che utilizza linguaggi inappropriati ed offensivi sui propri profili social
Intervento degli Avvocati dello Studio Trifirò & Parners Stefano Trifirò, Mariapaola Rovetta e Jacopo Moretti
Stefano Trifiro
Stefano Trifirò ha maturato la propria esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro e del Diritto Commerciale, prestando consulenza per primarie Aziende italiane ed estere del settore manifatturiero e della Fashion Industry in importanti operazioni di riorganizzazione aziendale, liquidazione sociale e conseguenti azioni di responsabilità. Stefano presta anche regolare assistenza legale a favore di primarie Società, Dirigenti apicali ed Amministratori presso tutte le magistrature, comprese quelle superiori, Corte costituzionale e Corte Europea per i Diritti dell'Uomo e Corte di Giustizia dell’Unione Europea, nonché in procedimenti arbitrali in diversi campi tra cui impugnativa di licenziamenti individuali, azioni di responsabilità ex art. 2087 cod. civ., rapporto dirigenziale, azioni ex artt. 2393 e 2476 cod. civ., impugnazione di delibere assembleari.
Alumnus dell’Università Statale di Milano, Stefano è Avvocato dal 1991 ed è autore di articoli e note per le principali riviste specializzate e quotidiani quali Forbes, Il Corriere della Sera e Italia Oggi. Partecipa regolarmente in qualità di Relatore e Docente a convegni, seminari, webinar sulle tematiche di Diritto del Lavoro e Diritto Commerciale. Collabora stabilmente alle pubblicazioni scientifiche di Trifirò & Partners, T&P news e Highlights annuali, dedicati a specifici argomenti del Diritto del Lavoro, Societario, Bancario e Assicurativo. Stefano è socio AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani - sin dalla sua fondazione.
Mariapaola Rovetta Arici
Mariapaola Rovetta Arici ha maturato la propria esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro, prestando consulenza a favore di aziende private e società a partecipazione pubblica operanti in diversi settori. La sua attività consiste in consulenza legale ed assistenza giudiziale, con riferimento a: contrattualistica, trasferimenti, licenziamenti individuali, sia per motivi disciplinari (con gestione della relativa procedura) che per ragioni organizzative, inquadramento contrattuale, demansionamento, mobbing e cessione ramo d’azienda. E’ autrice di alcuni articoli e commenti a sentenze e collabora alla redazione delle pubblicazioni di Trifirò & Partners, T&P news e Highlights. Ha partecipato, e partecipa, a Convegni e webinar, in qualità di Relatrice, sulle tematiche del Diritto del Lavoro e della Sostenibilità e Social Responsibility all’interno delle aziende. Nelle Istituzioni forensi è componente della Commissione Diritti Umani dell’Ordine degli Avvocati di Milano. E’ socia AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Jacopo Moretti
Jacopo Moretti ha maturato la propria esperienza nell’ambito del Diritto del Lavoro e fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale, con un focus particolare su gestione dei rapporti di lavoro, contrattualistica, rapporti di agenzia, dirigenziali e di amministratore, licenziamenti individuali e collettivi, riorganizzazioni aziendali e diritto sindacale. Jacopo presta, tra l’altro, regolare consulenza legale per primarie Banche Retail, Private Banking, Compagnie Assicurative e Sgr, in materia di politiche di remunerazione, piani di incentivazione e di retention, golden parachutes, patti di non concorrenza e concorrenza sleale.
Laureato con lode all’Università Cattolica di Milano e cultore della materia di Diritto del Lavoro presso la medesima Università, Jacopo è Avvocato dal 2010 ed è autore di articoli per le principali riviste specializzate e magazine finanziari quali Bluerating, Private, We Wealth e Corriere Economia. È stato coinvolto, in qualità di esperto, dalla Fondazione Konrad Adenauer per fornire il suo punto di vista sulla trasformazione digitale della professione legale nel mercato italiano ed europeo. Partecipa stabilmente agli appuntamenti del Forbes Private Banking Awards, evento annuale che riunisce tutti i principali top manager attivi nell’industria italiana del Private Banking e del Wealth Management.