Rassegna Stampa

Contributi Inps, gestione separata: la prescrizione decorre dalla scadenza del termine per il versamento

contributi inps
il Sole 24Ore - Diritto24:  02/07/2019 Tribunale di Rovereto, 18 giugno 2019 Commento di Barbara Fumai – Trifirò & Partners Avvocati La questione esaminata dalla sentenza in commento riguardava la corretta individuazione del dies a quo ai fini del computo della prescrizione in materia contributiva, in particolare, in relazione alla contribuzione…

Il patto di non concorrenza post contrattuale deve contenere il vincolo entro determinati limiti di oggetto, di tempo e di luogo

contributi inps
il Sole 24Ore - Diritto24:  02/07/2019 (Tribunale di Udine, sentenza 24 giugno 2019) a cura di Tommaso Targa – Trifirò & Partners Avvocati Per giurisprudenza consolidata, di legittimità e di merito, il patto di non concorrenza post contrattuale, stipulato ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2125 cod. civ.,…

Ancora modifiche inerenti l’obbligo delle S.r.l. di dotarsi di Organi di Controllo, conseguenze per i più diligenti

contributi inps
il Sole 24Ore - Diritto24:  01/07/2019 Di Vittorio Provera – Trifirò & Partners Avvocati A pochi mesi dal varo del Codice della crisi d'impresa (CCI) ed in occasione della recente legge n.55/2019 (di conversione del c.d. "Sblocca Cantieri"), sono stati nuovamente riformati i criteri e requisiti in presenza dei quali le…

Il robot difettoso vi licenzia? I danni li paga il produttore

Fiducia nel rapporto di smart working
Corriere Economia:  10/06/2019 Con il commento dell'Avv. Stefano Trifirò - – Trifirò & Partners Avvocati L'intelligenza artificiale è sempre più chiamata a gestire gli aspetti importanti della vita dell'impresa. In alcuni casi, addirittura, algoritmi e robot vengono investiti della responsabilità di decisioni rilevanti per la vita dell'azienda e dei suoi lavoratori. Continua…

MSC: omologato il concordato preventivo

msc-omologato-il-concordato-preventivo.
Il Resto del Carlino:  07/06/2019 Il Tribunale di Ravenna, riunito in Camera di Consiglio, raccolto il voto favorevole della maggioranza dei creditori e il parere favorevole all'omologazione espresso dai Commissari giudiziali dott.sse Raimonda Trupia e Valentina Casadio, con decreto depositato in in cancelleria in data 30 maggio 2019, ha omologato il…

Infortuni, non sempre il direttore è responsabile

assegni scoperti
Italia Oggi:  25/05/2019 A cura dell'Avv. Vittorio Provera, Trifirò & Partners Avvocati Cassazione, sentenza n. 20833 del 15/5/19 Esente da responsabilità per violazione del dl 81/2008, art.71 (che fa obbligo all’imprenditore di verifi care la sicurezza delle macchine introdotte nella propria azienda e di rimuovere le fonti di pericolo) il direttore generale…