Cresce il peso della consulenza Privacy e 231 in primo piano

cresce il peso della consulenza

Il Sole 24 Ore:  13/05/2019

Consulenza e contenzioso sono due facce della stessa medaglia. Ma è un fatto che negli ultimi anni si sia assistito a un marcato calo delle liti di lavoro e a un aumento dell’attività stragiudiziale, con una progressiva trasformazione del ruolo e della professione del giuslavorista.

Il peso dell’assistenza stragiudiziale, nell’attività dei giuslavoristi, resta dunque prevalente, come conferma l’indagine di Statista per Il Sole 24 Ore sugli studi legali. E il motivo è duplice, spiega Giacinto Favalli, partner dello studio Trifirò: «Innanzitutto, le aziende sono più consapevoli che una consulenza professionale, precedente a ogni tipo di operazione, consente di ridurre la possibilità di un successivo contenzioso. Inoltre, molte aziende hanno snellito le strutture legal interne dedicate alla gestione del personale e alle problematiche connesse, e tendono ad assegnare gli incarichi di consulenza a studi esterni specializzati, con i quali si possono anche prevedere accordi annuali a forfait».

 Leggi l’articolo qui

0

Articoli Correlati

Il punto su: il…

Diritto 24 - Il Sole 24 ore:  15/05/2019 Avv. Vittorio Provera, Studio Trifirò & Partners Qualora la Banca non abbia la possibilità di produrre integralmente in giudizio gli estratti di conto corrente…
Leggi ancora

Studi legali dell’anno 2019:…

Il Sole 24 Ore:  13/05/2019 Un mercato polarizzato quello legale italiano:?da un lato le grandi law firms che occupano circa 5-6mila avvocati (poco meno del 3% del totale), ma - stima…
Leggi ancora