Validità dell’accordo parasociale che manleva il socio da conseguenze negative dell’investimento (opzione vendita “put”)

collegato lavoro

Diritto 24 – Il Sole 24 Ore: 09/01/2019
Validità dell’accordo parasociale che manleva il socio da conseguenze negative dell’investimento (opzione vendita “put”)

Commento a cura dell’avv. Vittorio Provera

“In uno scenario finanziario e di impresa attualmente caratterizzato da notevoli incertezze, con la conseguenza che possono essere scoraggiati gli investitori che intendano partecipare finanziariamente ad iniziative imprenditoriali, merita particolare interesse la pronuncia della Corte di Cassazione del 4 luglio 2018 n. 17500 (che, peraltro, segue di poche settimane una precedente conforme decisione, sempre della Suprema Corte n. 17498).

I Giudici di legittimità tornano ad occuparsi, dopo alcuni anni, della questione inerente la validità di accordi parasociali con i quali taluni soci si obbligano a manlevare un terzo socio da eventuali conseguenze negative inerenti l’investimento fatto da quest’ultimo, attraverso l’acquisto di partecipazioni azionarie della società.”

 

Continua a leggere l’articolo >>

0

Related Posts

Eppur si muove

di Jacopo Moretti - Private, giugno 2022 Quando si reclutano nuovi relationship manager, è frequente imbattersi in patti di non concorrenza e di stabilità, "croce e delizia" per il settore…
Read more

Conflitto di interessi, contratti…

di Vittorio Provera - ItaliaOggi, 20/06/2022 KO l'accordo concluso dall'amministratore in conflitto di interessi. Il contratto concluso dall'Amministratore delegato di una Società per azioni con altra società di cui era…
Read more

Licenziamento del dirigente apicale:…

di Tommaso Targa - NT+ Diritto, 07/06/2022 Con sentenza n. 17689/2022 , pubblicata il 31 maggio 2022, la Cassazione torna a pronunciarsi su un tema dibattuto: quello dei limiti del…
Read more