Video

Controlli informatici sul lavoro leciti

controlli informatici
Sono leciti e al di fuori dei divieti dell'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, i controlli informatici sul lavoro finalizzati ad accertare comportamenti costituenti lesione dell'immagine aziendale e, astrattamente, reato; lo ha istituito la Suprema Corte con la sentenza n. 25977 del 16 novembre 2020. Il commento dell'avvocato Vittorio Provera

L’ufficio sarà digitale. Più responsabilità per tutti

ufficio digitale
L'Avvocato Jacopo Moretti, partner dello Studio Trifirò&Partners, ci parla dell'effetto dirompente che ha avuto lo smart working rispetto all'organizzazione del lavoro, in precedenza basata sulla presenza stabile dei lavoratori nei locali aziendali oltre che sull'osservanza di orari di lavoro fissi. Con lo smart working i dipendenti sono chiamati ad un…

Decreto Ristori del 28 ottobre 2020

decreto ristori
Il Decreto Ristori, appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, proroga nuovamente il divieto di licenziamento fino al 31 gennaio 2021. Contestualmente è stato prorogato anche lo strumento degli sgravi e della Cassa Integrazione, ma solo per 6 settimane, sotto condizioni ed eccezioni a seconda dei casi

Sostenibilità ed etica nell’attuale contesto lavorativo

sostenibilità ed etica
Con il termine sostenibilità si intende l'orientamento all'adozione di uno stile di vita volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni, attraverso un maggior rispetto per l'ambiente a vantaggio di una migliore qualità della vita.

Norme poco chiare, contenziosi in arrivo?

norme poco chiare
Se nei prossimi mesi non ci sarà un rilancio concreto dell'economia e una piena ripresa dell'attività d'impresa, rischiamo che le norme introdotte dal decreto d'Agosto spostino solo di qualche mese la possibile ondata di licenziamenti causati dal Covid, ingessando le imprese.