Video

Il blocco dei licenziamenti è illegittimo?

blocco illegittimo
Mentre una recente ordinanza del Tribunale del Lavoro di Roma estende anche ai dirigenti il divieto di licenziamento per motivi oggettivi di cui alla L. 24 Aprile 2020, n. 27, una recente sentenza del Tribunale del Lavoro spagnolo di Barcellona afferma che il licenziamento per giustificato motivo oggettivo basato sulle…

Studio Legale Trifirò&Partners

La sfida di assistere multinazionali e soddisfare clienti in ogni ambito. Lo Studio Legale è stato creato negli anni '60 dall'avvocato Salvatore Trifirò e attualmente annovera 80 professionisti e collaboratori. Negli anni lo Studio è divenuto famoso grazie all'esperienza dei suoi professionisti nei campi del Diritto del Lavoro e non…

L’intelligenza artificiale e i robot snelliranno la giustizia

ai e robot
La UE si sta muovendo per implementare, con l'utilizzo dell'intelligenza artificiale e la robotica, la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e degli Uffici Giudiziari. Per l'avvocato Stefano Trifirò la giustizia predittiva, basata sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale e della robotica, non sminuiranno affatto il lavoro dell'avvocato e del magistrato.

Inizio del nuovo anno all’insegna della Social Responsability

social responsability
Alle aziende e agli studi professionali ciò che viene chiesto in questo periodo e all'inizio di questo 2021 è l'assunzione di un approccio sempre più rivolto alla Social Responsability. Si tratta di un approccio fondamentale in termini di competitività, in quanto lavorare con i principi le regole della sostenibilità fornisce…

Controlli informatici sul lavoro leciti

controlli informatici
Sono leciti e al di fuori dei divieti dell'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, i controlli informatici sul lavoro finalizzati ad accertare comportamenti costituenti lesione dell'immagine aziendale e, astrattamente, reato; lo ha istituito la Suprema Corte con la sentenza n. 25977 del 16 novembre 2020. Il commento dell'avvocato Vittorio Provera