Video

Sostenibilità ed etica nell’attuale contesto lavorativo

sostenibilità ed etica
Con il termine sostenibilità si intende l'orientamento all'adozione di uno stile di vita volto a soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di far fronte ai propri bisogni, attraverso un maggior rispetto per l'ambiente a vantaggio di una migliore qualità della vita.

Norme poco chiare, contenziosi in arrivo?

norme poco chiare
Se nei prossimi mesi non ci sarà un rilancio concreto dell'economia e una piena ripresa dell'attività d'impresa, rischiamo che le norme introdotte dal decreto d'Agosto spostino solo di qualche mese la possibile ondata di licenziamenti causati dal Covid, ingessando le imprese.

L’indennità risarcitoria prevista dal Jobs Act

indennità risarcitoria
Il 16 luglio scorso la Corte Costituzionale ha depositato le motivazioni della sentenza (n. 150/2020) con la quale ha dichiarato l'incostituzionalità del criterio di calcolo dell'indennità previsto dall'art. 4, d.lgs. 4 marzo 2015, n. 23 (c.d. Jobs Act) per i licenziamenti viziati sul piano formale e procedurale. Secondo la Consulta…

Decreto Rilancio: facciamo il punto sul divieto di licenziare

decreto rilancio
L'articolo 80 del Decreto Legge n. 34, in vigore dal 19 maggio 2020 (cd. "Decreto Rilancio"), ha modificato l'art. 46 del D.L. n. 18/2020 (Decreto "Cura Italia"), portando a "cinque mesi", a decorrere dal 17 marzo 2020, il divieto di procedere a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ed il…

Decreto Rilancio

decreto rilancio
Il governo ha approntato un nuovo decreto legge, battezzato "Decreto Rilancio" (Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020) che - nell'ambito di un articolato quadro di norme di varia natura - contiene anche numerosi interventi di revisione e integrazione delle disposizioni giuslavoristiche del precedente decreto "Cura Italia".