Oltre i contratti, nuovi diritti del motore aziendale

Oltre i contratti, nuovi diritti del motore aziendale

Condividiamo l’approfondimento di Isidoro Trovato, pubblicato il 22 Settembre 2025 nella sezione Focus – Studi Legali del Corriere Economia, sul tema della partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese.


Dal giugno 2025 è entrata in vigore una nuova legge (15 maggio 2025, n. 76) che segna un cambio di paradigma nel diritto del lavoro italiano: per la prima volta viene regolamentata la partecipazione dei dipendenti alla vita delle imprese, non solo attraverso strumenti economici come premi di risultato, welfare aziendale o azionariato diffuso, ma anche mediante forme di coinvolgimento diretto nei processi decisionali. L’obiettivo è ambizioso: aumentare la produttività, rafforzare la coesione sociale e favorire un’economia più inclusiva.

Come spiega l’avvocato Giuseppe Greco, presidente del Consiglio nazionale forense, e riportato nell’articolo pubblicato dal Corriere della Sera, la normativa rappresenta un’evoluzione culturale prima ancora che giuridica. Gli strumenti previsti — dalla consultazione formale alla governance partecipativa — mirano a valorizzare la fiducia e il senso di appartenenza dei lavoratori, promuovendo al contempo la trasparenza e la responsabilità aziendale.

Anche lo studio legale Trifirò & Partners, menzionato nell’approfondimento, sottolinea il potenziale trasformativo della legge, in grado di incidere positivamente sulla stabilità occupazionale e sulla competitività del sistema produttivo, in linea con i principi europei. Un passo importante, dunque, verso un nuovo modello di impresa partecipata.

Leggi l’articolo completo 

Come possiamo aiutarti?

Consultaci per qualsiasi informazione