A cura di Luca D’Arco – Diritto e Giustizia, 29/11/2024
Abbiamo il piacere di segnalare l’articolo dell’Avv. Luca D’Arco che, su Diritto e Giustizia, analizza la sentenza della Suprema Corte del 28 novembre 2024 n. 30628 in tema di fruizione dei permessi ai sensi della legge n.104/1992
Luca D'Arco
Luca D’Arco, avvocato dal 1999 e cassazionista dal 2015, ha maturato la propria esperienza nell’ambito del diritto del lavoro, sindacale, prestando consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per primarie Aziende italiane e multinazionali estere, con particolare riferimento a quelle operanti nei settori dell’industria metalmeccanica, commercio, chimico farmaceutico, assicurativo, logistica, multiservizi, facility management&global service e autoferrotramviario, postale, bancario e turismo, in importanti operazioni di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, fusioni, trasferimenti d’azienda o di rami oltre che nella gestione dei rapporti di lavoro anche dirigenziale, nonchè di agenzia, ovvero di collaborazione parasubordinata o autonoma. Luca presta regolare attività di assistenza giudiziaria a favore di primarie Società presso tutte le magistrature in tutto il territorio nazionale, compresa la Suprema Corte di Cassazione, in diversi campi tra cui impugnativa di licenziamenti individuali e collettivi; procedimenti per comportamento antisindacale; interpretazione e applicazione contrattazione collettiva, nonché per i contenziosi contro gli Enti previdenziali ed assistenziali e gli Ispettorati del Lavoro per quanto attiene alle violazioni relative a normative del rapporto di lavoro.
Laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è autore di numerosi articoli e note per riviste specializzate e coautore di opere monografiche, nonchè curatore e coautore delle edizioni del Codice del Lavoro pocket CELT e del Codice Major di diritto del Lavoro CELT, nonchè del volume Lavoro della collana Itinera di IPSOA. Partecipa in qualità di Relatore e Docente a convegni, seminari e webinar sulle tematiche di diritto del lavoro e sindacale. Collabora altresì stabilmente alle pubblicazioni scientifiche di Trifirò & Partners, T&P news ed Highlights annuali.