Il conduttore risponde dei debiti di chi subentra

Debiti

ItaliaOggi:  21/11/2019

di Vittorio Provera – Trifirò & Partners Avvocati

L’azienda conduttrice risponde dei debiti della subentrante, anche se la locazione è stata rinnovata solo con quest’ultima. Tale principio è stato affermato dalla Corte di cassazione con la sentenza dell’8 novembre 2019, n. 28809. Nei contratti di locazione ad uso commerciale è frequente che intervengano plurime cessioni del contratto da parte dei conduttori, con contestuale cessione dell’azienda e sostanziale irrilevanza del consenso del proprietario.

Continua a leggere l’intero articolo qui

0

Articoli Correlati

Lo smart working? Un…

Stefano Trifirò - L'Economia, 29/06/20 Dopo il Covid 19, si aprono nuovi scenari e schermi organizzativi per le imprese che rivoluzioneranno il concetto di lavoro. Pensa così l'avvocato Stefano Trifirò…
Leggi ancora

Il punto su… validità…

di Vittorio Provera Partner Trifirò & Partners Avvocati In situazioni nelle quali il capitale sociale di una società è ripartito in misura paritetica tra due soci, o in presenza di due…
Leggi ancora

Concorrenza sleale “pura” e…

Trib. Trieste, sezione specializzata in materia di impresa ordinanza 11 marzo 2020 - Nota a cura dell'avv. Tommaso Targa – Trifirò & Partners Avvocati L'ordinanza in commento ha richiamato la giurisprudenza…
Leggi ancora