Ferie solidali: cosa sono e come funzionano in Italia

Donna Moderna Ferie solidali

Donna Moderna: 28/08/2018
Ferie solidali: cosa sono e come funzionano in Italia

Commento a cura dell’avv. Enrico Vella

“Comincia a diffondersi il meccanismo di solidarietà introdotto in Italia dal Jobs act, sperimentato in passato per casi isolati. I lavoratori con figli con gravi problemi di salute possono essere aiutati con “collette” di tempo fatte dai colleghi. Ecco tutto nel dettaglio.

Si chiamano “ferie solidali”. Sono le giornate di vacanze retribuite e di riposi non goduti che i lavoratori possono regalare a colleghi in difficoltà, madri e padri costretti ad assentarsi a lungo dall’ufficio o dalla fabbrica per assistere un figlio minore malato e bisognoso di assistenza costante.”

 

Leggi l’intero articolo >>

 

0

Related Posts

Occhio alle sanzioni

di Vittorio Provera - Private, Settembre 2022 Il tema della pattuizione di importanti incentivi per dirigenti di elevato profilo, specialmente in fase di cessazione del rapporto, è oggetto di una…
Read more

Sullo smart working controllo…

di Stefano Trifirò - Corriere della Sera, 26/09/2022 Con l'intelligenza artificiale, "negli USA, un lavoratore si è visto dimezzata la retribuzione, perché l'algoritmo non aveva tenuto conto dell'attiità lavorativa non…
Read more

Si applica la disciplina…

di Federico Manfredi - Il Quotidiano Giuridico, 21/09/22 Il Tribunale di Bergamo, sez. lav., sentenza 30 giugno 2022, n. 386, facendo applicazione dei principi espressi dalla Cassazione sul caso “riders”,…
Read more