Limiti all’utilizzo di investigatori privati per monitorare dipendenti che operano all’esterno dell’azienda

Diritto 24 - Il Sole 24 Ore

Diritto 24 – Il Sole 24 Ore: 20/02/2019
Limiti all’utilizzo di investigatori privati per monitorare dipendenti che operano all’esterno dell’azienda

Commento a cura dell’avv. Marina Olgiati

Il caso esaminato dal Tribunale riguarda il licenziamento di una dipendente con compiti di promozione della clientela.

La dipendente svolgeva la sua attività prevalentemente all’esterno dell’azienda; non aveva obbligo di attestare la sua presenza mediante timbrature e certificava la sua prestazione attraverso report da lei stessa compilati, secondo modalità delineate da una specifica procedura interna, che ne prevedeva la pianificazione su base settimanale, con indicazione nel database aziendale dei clienti da visitare. Alla fine della giornata lavorativa, la lavoratrice doveva indicare nel report le visite effettivamente portate a termine.

La società datrice aveva contestato all’interessata l’infedele compilazione dei report, avendo accertato che le visite ivi indicate non corrispondevano a quelle reali. La verifica era avvenuta attraverso investigatori – incaricati dall’azienda di monitorare gli spostamenti della dipendente durante l’orario di lavoro – i quali avevano constatato, da un lato, che la dipendente non visitava la clientela e, dall’altro lato, che durante il tempo di lavoro la medesima svolgeva attività di carattere privato.

Continua a leggere l’articolo >>

0

Articoli Correlati

Come funziona il riscatto…

Forbes: 25/03/2019 A cura degli avv.ti Stefano Trifirò e Mariapaola Rovetta Il riscatto del corso di laurea è un istituto che permette di valorizzare ai fini pensionistici il periodo del corso di…
Leggi ancora

Manifesta insussitenza del fatto…

Diritto 24 - Il Sole 24 Ore: 25/03/2019 A cura dell'avv. Antonio Cazzella - Trifirò & Partners Avvocati Con la recente sentenza n. 7167 del 13 marzo 2019 la Suprema Corte…
Leggi ancora

Campione d’Italia, Preatoni punta…

Il Sole 24 Ore: 22/03/2019 Ernesto Preatoni punta sul Casinò di Campione d'Italia. L'immobiliarista e finanziere milanese ha in mente un piano articolato: non solo riaprire la casa da gioco…
Leggi ancora