Responsabilità degli amministratori, la prescrizione si allunga se il Giudice civile accerta la presenza di reati

collegato lavoro

Diritto 24 – Il Sole 24 Ore: 20/02/2019
Responsabilità degli amministratori, la prescrizione si allunga se il Giudice civile accerta la presenza di reati

Commento a cura dell’avv. Vittorio Provera

“Nell’ambito delle azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori delle società di capitali, la determinazione di quali siano i termini di prescrizione assume una notevole rilevanza; tanto più con riferimento a situazioni in cui dette iniziative sono assunte dal curatore di una procedura fallimentare, per tutelare le legittime aspettative dei creditori in ordine alla ricostituzione del patrimonio del fallito.

In tale contesto vengono in evidenza peculiari condotte degli amministratori che hanno contribuito al dissesto dell’impresa e che possono integrare specifiche fattispecie di reato. L’accertamento, in sede civile, dell’esistenza di tali fattispecie di reato condiziona l’applicazione delle norme in tema di prescrizione delle azioni inerenti la responsabilità dell’organo gestorio dell’impresa poi fallita.

 

Continua a leggere l’articolo >>

0

Related Posts

Politiche di remunerazione nelle…

di Francesco Autelitano - Dirittobancario.it, 04/01/2022 1. Ragioni dell’Aggiornamento della Circolare n. 285/2013 e principali novità In data 4 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 37° Aggiornamento…
Read more

Smart working oltre la…

di Stefano Trifirò - L'Economia, 6/12/2021 "Nel lockdown le aziende per far fronte all'emergenza sanitaria hanno dovuto improvvisare nuove forme di lavoro, come quello agile. Ma è anche scaturito un…
Read more

Compensi, vertici srl all’asciutto

di Vittorio Provera - ItaliaOggi, 24/11/2021 Tra l'amministratore di srl e la società sussiste un rapporto di immedesimazione organica, tuttavia il diritto al compenso ha una sua connotazione autonoma, con…
Read more