Responsabilità degli amministratori, la prescrizione si allunga se il Giudice civile accerta la presenza di reati

collegato lavoro

Diritto 24 – Il Sole 24 Ore: 20/02/2019
Responsabilità degli amministratori, la prescrizione si allunga se il Giudice civile accerta la presenza di reati

Commento a cura dell’avv. Vittorio Provera

“Nell’ambito delle azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori delle società di capitali, la determinazione di quali siano i termini di prescrizione assume una notevole rilevanza; tanto più con riferimento a situazioni in cui dette iniziative sono assunte dal curatore di una procedura fallimentare, per tutelare le legittime aspettative dei creditori in ordine alla ricostituzione del patrimonio del fallito.

In tale contesto vengono in evidenza peculiari condotte degli amministratori che hanno contribuito al dissesto dell’impresa e che possono integrare specifiche fattispecie di reato. L’accertamento, in sede civile, dell’esistenza di tali fattispecie di reato condiziona l’applicazione delle norme in tema di prescrizione delle azioni inerenti la responsabilità dell’organo gestorio dell’impresa poi fallita.

 

Continua a leggere l’articolo >>

0

Related Posts

Eppur si muove

di Jacopo Moretti - Private, giugno 2022 Quando si reclutano nuovi relationship manager, è frequente imbattersi in patti di non concorrenza e di stabilità, "croce e delizia" per il settore…
Read more

Conflitto di interessi, contratti…

di Vittorio Provera - ItaliaOggi, 20/06/2022 KO l'accordo concluso dall'amministratore in conflitto di interessi. Il contratto concluso dall'Amministratore delegato di una Società per azioni con altra società di cui era…
Read more

Licenziamento del dirigente apicale:…

di Tommaso Targa - NT+ Diritto, 07/06/2022 Con sentenza n. 17689/2022 , pubblicata il 31 maggio 2022, la Cassazione torna a pronunciarsi su un tema dibattuto: quello dei limiti del…
Read more