Biblioteca T&P

Twitter-Twister

A cura della Redazione Biblioteca “Free speech is the bedrock of a functioning democracy, and Twitter is the digital town square where matters vital to the future of humanity are…
Read more

Passionarnost

Da oltre un mese la guerra in Ucraina ha cambiato la prospettiva di ciascuno di noi. Dopo la pandemia, da cui ancora a fatica il mondo stava uscendo (o, almeno,…
Read more

Anno Nuovo, Nuovo Mondo

A cura della Redazione Biblioteca Arrivati alla fine di questo 2021 ancora purtroppo funestato dalla pandemia e dalle sue varianti, guardiamo con speranza al futuro e all’anno che verrà. Che…
Read more

Un SalTo nella normalità (e oltre)

A cura della Redazione Biblioteca In molti si chiedono quali siano stati gli effetti più tangibili della pandemia sulla nostra società, sempre che sia già il tempo di azzardare qualche…
Read more

(Wonder) Women in Food

A cura della Redazione Biblioteca Forse ancora oggi, quando si sentisse parlare di un ritrovo di due giorni per Signore in un luogo ameno in Franciacorta, si penserebbe a un’occasione di…
Read more

Vacanze (e pensioni) spaziali

A cura della Redazione Biblioteca Molti ricordano la notte del 20 luglio 1969 quando, nel caldo torrido, chiunque fosse dotato di un televisore rimase per ore con il fiato sospeso…
Read more

Se una notte d’estate un libro (o due)…

A cura della Redazione Biblioteca Sarà la prima estate da “vaccinati”; molti di noi hanno già scaricato il proprio green pass; è stata annunciata la riapertura (in presenza) del Salone…
Read more

Quando il Dizionario è irresistibile

A cura della Redazione Biblioteca “Chi in un mattino di soleggiato week-end decidesse di farsi due uova al burro o semplicemente alla coque, non penserebbe certo di avere fra le…
Read more

Il Sidereus Nuncius di Galileo: un’“Annunciazione” che ancora non trova pace

A cura della Redazione Biblioteca È di qualche giorno fa la notizia di un clamoroso furto alla Biblioteca nazionale di Madrid. A essere scomparsa è la rarissima prima edizione del…
Read more

Una parola (di Dante) al giorno toglie il medico di torno

A cura della Redazione Biblioteca Correva l’anno 1321, precisamente 700 anni fa, quando a Ravenna, là dove lo pane altrui ben sapeva di sale (Paradiso XVII), si spegneva Dante. Oggi,…
Read more

Un libro (o anche più di uno) contro la pandemia

A cura della Redazione Biblioteca Il 2020 certo sarà ricordato come l’anno della pandemia da Coronavirus, come l’anno delle mascherine, del gel igienizzante, della corsa al vaccino più efficace. La…
Read more

Institutio svedese

A cura della Redazione Biblioteca Che si parli di servizi al cittadino o di organizzazione del lavoro, sistema educativo o innovazione; che si parli di politica ambientale o qualità della…
Read more

Questione romana

A cura della Redazione Biblioteca Forse oggi, quando si parla di “Questione romana”, la nostra mente è subito indirizzata – potenza dei media – alla situazione difficile in cui versa…
Read more

“Brexodus” e nuovi lavoratori migranti

A cura della Redazione Biblioteca   Il tredicesimo volume dell’Enciclopedia giuridica del lavoro, pubblicato nel 1983 (poi riedito nel 2001), si intitolava Diritto comunitario del lavoro. A firmarlo era Fausto…
Read more

Le città (e le norme) dinamiche

A cura della Redazione Biblioteca   Umberto Boccioni, La città che sale (1910-1911)   “Il diritto del lavoro è senza dubbio una delle discipline giuridiche più dinamiche e tormentate… La…
Read more
benvenuti al lavoro_coworking

Benvenuti al lavoro

A cura della Redazione Biblioteca   “Ambire a un posto di lavoro” è al giorno d’oggi un’aspirazione legittima quanto complessa, viste la difficoltà generale e la disoccupazione diffuse in molti…
Read more

Prima che arrivasse il profiler dell’FBI…

A cura della Redazione Biblioteca   Sulle principali piattaforme web di intrattenimento o nelle sale cinematografiche spopolano serie TV e film ricchi di effetti speciali dove astuti agenti, addestratissimi e…
Read more

Iustitia e Concordia ovvero Del diritto alla salute

A cura della Redazione Biblioteca   Tra il 1338 e il 1339, come attestano i contratti conservati presso l’Archivio di Stato di Siena, Ambrogio Lorenzetti fu pagato dal Governo dei…
Read more

Ora et labora… oggi più che mai

A cura della Redazione Biblioteca         Il 15 maggio 1891 Papa Leone XIII promulgò la famosa enciclica Rerum Novarum (“Delle cose nuove”). L’Ottocento si avviava al termine…
Read more

Libertà di stampa social

A cura della Redazione Biblioteca     Tra i volumi della nostra Biblioteca, con ex libris del Prof. Grassetti (nr. 5784), si trova un titolo che spicca per l’interesse specifico…
Read more

Antichi “accordi” risuonano tra i nostri scaffali

A cura della Redazione Biblioteca      L’Italia, come si dice, è Paese di santi, navigatori e poeti. Ma chi ha coniato questa espressione ha forse dimenticato qualcuno. Una categoria…
Read more

La gratitudine per il maestro

A cura della Redazione Biblioteca “All’illustre Professore Cesare Grassetti, con devozione antica e affettuosa. A.P.”. Basterebbe questa dedica, scritta a penna sulle pagine ormai ingiallite di un libro letto e…
Read more

Inizia il viaggio alla scoperta del patrimonio librario dello Studio. Dal fondo Grassetti: F. Battaglia, Filosofia del lavoro, Bologna 1951

A cura della Redazione Biblioteca Il più antico poema didascalico giunto fino a noi nella tradizione occidentale – Le opere e i giorni del poeta greco Esiodo, attivo con tutta…
Read more