Ha assistito ed assiste primarie Compagnie di Assicurazioni (multinazionali), prestando consulenza e gestendo contenzioso nei rami danni e vita; l’attività di gestione del contenzioso si è estesa nello stesso tempo, allo specifico rapporto di agenzia di assicurazione e brokeraggio assicurativo, affrontando i temi fondamentali del rapporto di agenzia e di brokeraggio, nel più ampio quadro delle correlazioni tra i mediatori assicurativi. Il relativo contenzioso ha visto confermare – in sede di legittimità – la prevalenza, quale fonte primaria, della disciplina collettiva nell’ambito della gerarchia delle fonti. Nell’ultimo decennio l’attività è stata estesa all’assicurazione del ramo III come disciplinato dal D.lgs 7.9.2005 n. 209, con particolare riferimento alla problematica attinente alla natura assicurativa e/o finanziaria di tale contratto, che ha generato un cospicuo contenzioso, e che – in tempi recenti – ha visto correlarsi con la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea e – quindi – alla disciplina trasnazionale di simili prodotti assicurativi.
La casistica vantata è pluridecennale e può essere riscontrata nelle più accreditate riviste giuridiche e sul portale telematico (de jure = Giuffrè).
A latere, nell’ambito del relativo dipartimento, è gestita consulenza e contenzioso nell’ambito locativo (usi commerciali e abitativi), sviluppatosi a seguito della gestione del patrimonio immobiliare di una delle predette Compagnie, comprese le problematiche condominiali.
Pubblicazioni
Articoli e note a sentenza nelle materie sovra precisate
Ha curato, per i maggiori gruppi assicurativi italiani, questioni fondamentali in riguardo al rapporto di agenzia; rami elementari e rischi tecnologici. La casistica è rinvenibile in numerose decisioni della Cassazione (dal 1998 ad oggi)
Collaboratore ANIA (Associazione Nazionale Imprese di Assicurazione) per le tematiche generali delle assicurazioni ed organizzazione.